lunedì 21 maggio 2018

Review Party "Travolti dall'amore" di Susy Tomasiello


TITOLO: “Travolti dall’amore”
AUTORE: Susy Tomasiello
CASA EDITRICE: Collana Un cuore per capello
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 maggio 2018
Emma ha due convinzioni nella vita: sua nonna e la fotografia. Quando però viene licenziata, capisce che deve rivoluzionare la sua vita se non vuole andare a lavorare dai suoi genitori che sono dentisti. Per un po’ decide di rifugiarsi a casa di sua nonna, ed è proprio lì che scopre per caso delle lettere tra Lorenzo e Giulia. La loro storia è stata interrotta sul più bello senza un motivo e quando sua nonna le racconta che Giulia è stata una grande amica, decide di rintracciarla. Grazie a Internet non è difficile e senza pensarci due volte parte con nonna Chiara per Napoli. Non si è mai allontanata così tanto da Firenze e l'impatto è forte, soprattutto quando scopre che Giulia ha un nipote davvero insopportabile: Alessandro. Alessandro non sopporta l'idea di rintracciare Lorenzo, un uomo di cui non conosce nemmeno l'esistenza e in più non sopporta Emma e la sua invadenza. Tra equivoci, scontri verbali e baci infuocati, Alessandro ed Emma scopriranno che l'antipatia reciproca forse può essere superata. Tra amori vecchi e nuovi, tutti saranno travolti dall'amore.

La mia opinione
Buon lunedì a tutti! Com’è andato il vostro weekend? Siete pronti per la nuova settimana che ci aspetta? Io sto cercando di portarmi avanti e programmare qualche post vista la latitanza di settimana scorsa e nel frattempo sto portando avanti due letture: una per il RARE e una per un evento che si terrà settimana prossima, ma non voglio accennarvi nulla per adesso!
Oggi invece sono felicissima di poter partecipare al review party del nuovo romanzo di Susy Tomasiello “Travolti dall’amore” edito per ora solo in versione digitale (prestissimo uscirà anche la versione cartacea) da Collana Un cuore per capello.
Inizio subito col dire che ho adorato la storia di Emma e Alessandro perché l’ho trovata così naturale, così positiva che è stato impossibile non apprezzarla.
Ma procediamo con ordine. Emma è una donna che vive a Firenze, è appena stata licenziata e per consolarsi decide di passare un paio di giorni a casa dell’adorata nonna Chiara con cui ha un meraviglioso rapporto; cercando fra gli scatoloni per trovare una ricetta, la nostra protagonista si imbatte in vecchie lettere d’amore che la nonna ha custodito perché appartenenti alla sua amica d’infanzia Giulia e al suo fidanzatino dell’epoca Lorenzo. Chiara ha perso i contatti con l’amica Giulia dopo il suo trasferimento da adolescente a Firenze ma Emma è decisa a far riallacciare i rapporti fra le due donne e complice facebook riesce a metterle in contatto. Il riavvicinamento fra le due anziane signore però avrà dei risvolti inaspettati: una volta a Napoli Emma è decisa a ritrovare Lorenzo, l’amore giovanile della signora Giulia, e insieme ad Alessandro, nipote di quest’ultima, parte per trovarlo. Il loro sarà un viaggio pieno di screzi, litigi, punti di vista diversi su qualsiasi cosa, ma anche un momento di riflessione su loro stessi e su ciò che vogliono dalla vita.
La storia è narrata dai due pov alternati di Emma ed Alessandro e questo mi ha permesso di apprezzare la prima e poter capire meglio il secondo. Se Emma è una donna trasparente, spontanea, di cuore, appassionata, simpatica e senza maschere, Alessandro è invece molto chiuso e ha mille lati nascosti che piano piano verranno fuori. Fa il professore di storia all’Università a Napoli, è abitudinario, preciso, ordinato, molto razionale e l’unica persona con cui apre il suo cuore è proprio sua nonna Giulia eppure l’incontro e gli scontri con Emma faranno emergere delle sfaccettature del suo carattere che lui stesso non pensava di poter mostrare a qualcuno.
Ho adorato la storia fra Giulia e Lorenzo e la loro corrispondenza in un momento difficile come gli anni prima della seconda guerra mondiale e il rapporto recuperato fra la donna e nonna Chiara perché è la dimostrazione che l’affetto provato 70 anni prima non sia mai sparito nonostante il tempo passato e l’essersi perse di vista. Ma ciò che davvero ho apprezzato è stato il rapporto di Alessandro con la nonna e quello complice di Emma con Chiara: due diverse generazione che si comprendono e un legame davvero unico e bellissimo.
Lo stile di Susy è lineare, scorrevolissimo e non annoia mai ed è adattissimo ad una storia romantica, piena di messaggi positivi quali il rapporto nonno-nipote, l’affetto sincero che lega due persone e che supera il tempo e gli ostacoli, l’amore travolgente, unico, che ti permette di essere te stesso sino in fondo è raro e appena si ha la fortuna di incontrarlo non bisogna lasciarselo scappare.

2 commenti:

  1. Grazie mille per questa meravigliosa recensione e soprattutto grazie per aver dedicato tempo al mio libro in questo periodo così frenetico.
    Sono felice che la storia ti sia piaciuta.
    Grazie davvero <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Susy per avermi dato la possibilità di scoprire questa meravigliosa storia! <3

      Elimina