martedì 23 maggio 2017

Recensione "Playlist. L'amore è imprevedibile" di J. Klein

Risultati immagini per playlist l'amore è imprevedibile
TITOLO: “Playlist. L’amore è imprevedibile”
AUTORE: Jen Klein
PAGINE: 374
EDITORE: DeA Planeta
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2017
PREZZO SU AMAZON: 12.67 euro (cop. Rigida) 6.99 euro (ebook)
Che cosa c'è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l'ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l'atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l'ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola. Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un'anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist... finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.

La mia opinione
Buon martedì! Come avete trascorso il weekend di sole appena passato? Qualcuno è andato al Salone del libro di Torino? Purtroppo quest’anno non sono potuta andare e le mie finanze hanno gioito dopo la maxi spesa di Tempo di libri.
Ma basta tergiversare e parliamo di questo nuovo young adult in uscita proprio oggi per la DeA Planeta “Playlist. L’amore è imprevedibile” di Jen Klein e colgo l’occasione per ringraziare la CE dell’ebook omaggio letto in anteprima.
June e Oliver “si conosco” da quando sono piccoli perché le loro madri sono amiche sin dal collage ma non si frequentano e a stento si parlano, perciò i viaggi in macchina insieme che dovranno fare per arrivare a scuola ogni mattina si apprestano ad essere un momento molto imbarazzante.
June è una ragazza sveglia, intelligente, molto pragmatica, una persona che ha vissuto il liceo come un periodo di passaggio verso la vita vera che il college rappresenta: non le interessano le varie “tradizioni” scolastiche come il ballo studentesco o lo scherzo epico che ogni classe dell’ultimo anno deve fare, o meglio non crede che i ricordi di questo periodo siano fondamentali per la sua vita futura. Ma questo non vuol dire che è sola: ha un fidanzato Itch e tre amiche particolari, Lily, Darbs e Shaun.
Oliver è invece il capitano della squadra di football, un atleta popolare fidanzato con la classica cheerleader da sogno, sempre presente a feste, eventi scolastici per serbare più ricordi possibile degli anni liceali.
Il viaggi in macchina e le divergenze di pensiero potrebbero far diventare quei viaggi un inferno, ma June si rende conto che Oliver non è come ha sempre immaginato e perciò accetta la “divertente sfida”: ogni volta che uno dei due avrà una motivazione sensata sull’importanza o meno degli “eventi legati alla scuola” potrà inserire una canzone alla playlist del viaggio.
La trama continua durante tutto l’anno scolastico, intrecciando vicende e personaggi di contorno come Theo, il miglior amico di Oliver, l’amicizia fra le madri dei protagonisti e il loro rapporto con loro, etc.
June come ogni adolescente è in realtà insicura, tormentata, perennemente non chiara con se stessa e in bilico fra ciò che ha sempre pensato e il presente che le dimostra che potrebbe essersi sbagliata e tutto questo fa parte del processo di crescita. Oliver è invece un bravo ragazzo, non aspettatevi il bad boy di turno perché rimarreste deluse: è gentile, socievole, intelligente, divertente e anche lui lotta con quello che è e quello che vorrà diventare.
Questo romanzo è una storia dolce di crescita, di trasformazione, l’affacciarsi al futuro con i dubbi e le perplessità che l’adolescenza porta ad avere.
La storia di June e Oliver è perfetta per chiunque: da una parte c’è la dolce storia romantica, dall’altra affronta i temi cocenti del periodo del liceo (gerarchia scolastica, solitudine, il capire chi si è e cosa si vuole diventare).
Una libro che emoziona  e coinvolge, forse in alcuni punti troppo veloce per i miei gusti che esigono momenti di approfondimento (come il legame che entrambi hanno con i rispettivi padri). 

4 commenti:

  1. Ciao Francesca.
    Questo libro mi incuriosisce da un lato e dall'altro mi ispira poco forse perchè mi da l'idea di una storia un pò comune e non originale non so. La tua recensione conferma in parte il mio pensiero comunque ci farò un pensierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy!
      fammi sapere se lo leggerai e cosa ne penserai ;)

      Elimina
  2. Questo libro è entrato nella mia WL non appena ho letto la trama, mi sembra molto divertente. Prima o poi lo dovrò leggere.
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un libro carino! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai!

      Elimina