martedì 16 agosto 2016

Recensione "Onyx attraverso gli occhi di Daemon" J. L. Armentrout

Oblivion II. Onyx attraverso gli Occhi di Daemon (Lux #2.5)

TITOLO: Onyx attrverso gli occhi di Daemon (Oblivion #2)
AUTORE: J. L. Armentrout
PAGINE: 336
EDITORE: Giunti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Luglio  2016
PREZZO SU AMAZON: 10.20 euro (cop. Rigida) 6.99 euro (ebook)
Era inevitabile, Daemon si sta davvero innamorando di Katy e mai, come in questa occasione, lo ammette in modo così intimo e sincero. La ritrosia di Katy non dura a lungo, Daemon sa essere molto convincente ed è la prima volta che è travolto da un sentimento così piacevole e devastante. Si sente responsabile per aver coinvolto Katy in qualcosa di molto più grande di lei, ma non ha nessuna intenzione di opporsi ai sentimenti che prova, ormai è troppo tardi per tornare indietro. La loro è una relazione imprudente, ma un pericolo ancora più grande arrivato dallo spazio si aggira sulla Terra. E, come se non bastasse, il Dipartimento della Difesa ormai sa tutto di loro. A sconvolgere ancor più la vita dell'alieno ci pensa la misteriosa ricomparsa della ragazza di Dawson, il gemello che Daemon aveva creduto morto. Troppi segreti oscurano l'universo e per l'alieno ora è giunto il momento di scoprire la verità, però non è più solo. Lui e Katy rischieranno tutto per amore, un amore che va ben oltre i confini dello spazio.

La mia opinione
Buongiorno a tutti! Come state trascorrendo l’estate? Ebbene io mi godo un pochino di relax (finché dura) e di letture arretrate. Una di queste è il secondo libro di Oblivion, ovvero “Onyx attraverso gli occhi di Daemon” dell’amata J.L. Armentrout.
La storia la conosciamo ma questo non vuol dire che si ami di meno un libro, anzi, con Oblivion questa geniale scrittrice mi ha fatto innamorare ancor di più della saga Lux.
Anche in questo secondo volume narrato dal pov del nostro alieno preferito non possiamo non apprezzare il suo rapporto con Katy: il suo innamorarsi della ragazza, il suo modo malizioso, divertente, sfacciato e arrogante con cui si rapporta con lei, la sua crescente voglia di proteggerla da tutto e tutti, la gelosia, la delusione e infine la rabbia rendono ancor più umano e credibile il bellissimo personaggio che abbiamo apprezzato sin ora, anzi ne sono ancora più innamorata.
Molto interessante è il rapporto che, avevo un po’ sottovalutato, fra Daemon e Adam, uno dei Thompson: i loro dialoghi sono pochi ma ci fanno capire ancor di più quello che nei primi due libri narrati da Katy avevamo intuito. Adam è un giovane alieno simpatico e dolce, molto aperto alle differenze e per questo ha appoggiato Dawson e ora appoggia Daemon nel suo rapporto con l’umana, senza pregiudizi. Un ragazzo che sa tenere segreti informazioni che potrebbero far soffrire Dee e pronto ad aiutare i suoi amici sino alla fine.
Lo stile è quello che conosciamo bene: scorrevole, veloce, pieno di dialoghi divertenti che non annoiano mai e che trasportano il lettore dentro la storia.
Consiglio a tutti di leggere qualcosa di questa fantastica autrice (se ancora non avete letto nulla pentitevi e rimediate) e stra-consiglio la serie Lux perché oltre ad essere una storia avvincente, ha in Daemon un protagonista che non si può ignorare!!!

4 commenti:

  1. Sarà la mia prossima lettura dopo virtnet di Dashner. Dopo leggerò tutta la serie lux, almeno quella che è uscita fino ad ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è conclusa, poichè in realtà la raccolta di oblivion non aggiunge nulla alla storia se non il gusto di leggere alcune parti dal pov di Daemon!!!

      Elimina
  2. Ho stra amato questo libro, come quello primo il pov di Daemon è molto più personale e articolato di quello di Kat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente d'accordo con te! Daemon è sempre una sorpresa e ho adorato il fatto che ci sia dato modo di conoscere la sua interazione con gli altri luxen!

      Elimina