mercoledì 16 marzo 2016

Recensione "Il bacio della sirena" di T. L. Childs



TITOLO: Il bacio della sirena
AUTORE: T. L. Childs
PAGINE: 286
EDITORE: Tre60
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Marzo 2012
PREZZO SU AMAZON: 5.02 euro (cop. rigida), 4.99 (ebook)

Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...

La mia opinione

Eccomi di nuovo qui con voi per parlare del primo romanzo della trilogia di Tera Lynn Child, edito nel lontano 2012 da Tre60, ma che per tutti gli amanti del paranormal romance, non viene intaccato dal tempo, ovvero “Il bacio della sirena”.
Un romanzo che da una parte ci porta tramite l’adolescente Lily nelle profondità dell’oceano a conoscere sirene e che dall’altra ci riporta in superficie a frequentare l’high school come ogni normale adolescente; un romanzo che tramite l’ironia della protagonista mi ha fatto ricordato la goffa e imbranata adolescente che ero (bhe goffa lo sono ancora).
Lily ha 17 anni, vive con la zia materna a Seaview perché ha deciso di conoscere meglio il mondo da cui proveniva sua madre prima di tornare negli abissi e sedersi sul trono al fianco del padre a Thalassinia, uno dei tanti regni sottomarini, ed al compimento del suo 18° compleanno dovrà tornare con il suo “compagno” con cui condividerà il trono e il dovere di proteggere il suo e gli altri regni marini.
Sono giunta alla conclusione che le ragazze sulla terraferma imparino a truccarsi all'asilo, visto che io dopo 3 anni di tentativi sono solo riuscita a capire come mettere il lucidalabra. E neanche con quello va sempre tutto liscio. […] Sorpresa, perdo il controllo del pennello e mi faccio una bella striscia rosa silla guancia, per poi farlo cadere sulla maglia e sul dorso di Prithi” Lily

Come ogni adolescente ha una cotta e non per uno qualsiasi, ma per Brody, il belloccio della scuola, che ovviamente è il più corteggiato e a cui lei non ha mai dichiarato il suo amore. Insieme alla sua amica Shannen decide che l’invito al ballo di primavera sarà l’occasione perfetta ma si sa, i piani non sempre vanno a buon fine e Brody non accetterà l’invito. Ecco allora che Quince, il suo odioso vicino di casa, le propone un piano che vedrà la sua conclusione con un bacio: peccato che non sarà Brody quello che verrà baciato, ma proprio l’odioso Quince! E ora? Il legame è creato e dev’essere il prima possibile neutralizzato, perciò non le resta che partire con lui alla volta del suo regno per chiedere al padre di scioglierlo. Il destino e suo padre hanno in mente qualcosa di diverso, ovvero scioglierà il legame solo dopo che ci avranno pensato per bene e solo dopo aver fallito le prove con il consulente matrimoniale di corte (eh già).
Ops, vi ho già raccontato fin troppo della trama! Questo è un romanzo che tramite l’ironia, i dialoghi, soprattutto quelli fra Lily e Quince, ti lega a doppia filo alla storia ed è davvero impossibile lasciarlo sino alla fine.
Lily, come vi anticipavo, è goffa, imbranata, timida ma quando è con Quince tira fuori la grinta che c’è in lei e che se sulla terraferma può risultare ordinaria, da sirena tira fuori il lato straordinario che c’è in lei. Simpatica, ironica, testarda, generosa, queste sono solo alcune sue caratteristiche che ve la faranno amare.
Quince è fantastico, non capisco come la nostra sirenetta non se ne renda conto: altruista, simpatico, fastidioso, sensibile quando vuole mostrarlo…insomma impossibile non restarne folgorate.
Uno dei punti di forza della storia, oltre ai personaggi ben caratterizzati, è il mondo creato dalla Childs: descrizioni meravigliose vi faranno immaginare questo incredibile mondo sottomarino.
Non aspettatevi grandi scene d’amore, anzi, è molto molto molto casto come romanzo, ma non per questo meno romantico.

Romanzo promosso e consigliato a chi vuol leggere un buon libro sulle sirene, pieno di humor e descrizioni di un mondo favoloso.

4 commenti:

  1. E' nel mio radar da un po', ma per qualche motivo non mi sono mai decisa a leggerlo... Magari lo infilo in uno dei tanti challenge e contest vari a cui sto partecipando. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto carino e molto leggero, fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  2. Sembra molto carino e poi non ho ancora mai letto una storia che riguardi le sirene, quindi sono proprio curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei alla ricerca di qualcosa di divertente e leggero, è quello che fa per te!

      Elimina