venerdì 14 ottobre 2016

Recensione "Un amore oltre le stelle" di M. Landers



Risultati immagini per un amore oltre le stelle
TITOLO: Un amore oltre le stelle
AUTORE: M. Landers
PAGINE: 346
EDITORE: Newton Compon Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE:  4 Giugno 2015
PREZZO SU AMAZON: 9.90 euro (cop. Rigida) 4.99 euro (ebook)
 Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze..

La mia opinione
Buon pomeriggio a tutti!
Che giornate piene ultimamente, ho poco tempo per tutto! Voi come ve la passate?
Ho deciso di rileggere un libro che mi era piaciuto molto, in attesa dell’uscita del secondo volume a Novembre, ovvero “Un amore oltre le stelle” di Melissa Landers.
La cover è quella originale e mi aveva colpito subito, perché dai, è stupenda! Ancora adesso la guardo e mi piace molto, anche perché rispecchia completamente la storia.
Molto probabilmente vi farà venire in mente la serie tv, purtroppo cancellata dopo una sola stagione, “Star-crossed” in cui si parlava proprio di integrazione aliena in un liceo americano e si, ci sono elementi in comune, però ci sono molti elementi che la differenziano.
Protagonista è Cara, che insieme ad altri due studenti (i migliori per media di tutto il mondo) viene selezionata per ospitare il primo gemellaggio interstellare della storia: dovrà ospitare un suo coetaneo del pianeta Leria, ovvero Aelyx.
Il rapporto fra i due inizia sotto i peggiori auspici e certo non aiuta il fatto che Aelyx ha dei grossi problemi a relazionarsi, è freddo e distante, nutre grossi dubbi sul genere umano per come ha ridotto il proprio pianeta (e qui non possiamo dargli torto) e nonostante gli sforzi della ragazza per farlo sentire a proprio agio non riesce proprio ad ambientarsi. Inoltre il clima creato da una parte di cittadinanza,  convinta che gli alieni non siano “amici” ma vogliano colonizzare la terra, non aiuta per niente il gemellaggio.
Più Cara cerca di far integrare il giovane alieno, più viene isolata a scuola e dagli amici e proprio questo sarà la miccia che accenderà il rapporto d’amicizia con Aelyx, che diventerà confidente e sostegno in questi difficili momenti. Ma come prosegue, dovrete scoprirlo voi.
Cara è un bellissimo personaggio: intelligente, ha al mente aperta per le nuove situazioni, coraggiosa nel momento di difendere ciò in cui crede, nonostante tutti le voltino le spalle e quando sembra tutto perduto non si arrende e combatte ancora per ciò che è giusto.
Aelyx se appare come il freddo alieno che odia gli esseri umani, pian piano si scioglie e si scopre un ragazzo coraggioso, leale, intelligente e divertente.
Ho adorato i genitori di Cara che si battono per aiutare la figlia e proteggere Aelyx da ciò che sta accadendo in città così come mi ha colpito Tom, il fratello della ragazza che è in interscambio sul pianeta Leria.
Il libro è narrato dal doppio pov di Cara e Aelyx, così da farci entrare nella storia a 360° e lo stile fluido del romanzo ti trascina fino all’ultima pagina. Una storia non banale che porta a riflettere sulla tolleranza, sull’integrazione e sull’apertura verso mondi a noi sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento