martedì 8 ottobre 2019

Review Party "Ti regalo le stelle" di Jojo Moyes


 Recensione 



Buon martedì a tutti! Come state? Come sta proseguendo la vostra settimana?
Avete letto il mio resoconto dell'incontro con il super gentile Jay Kristoff pubblicato ieri? Se ve lo foste perso, lo trovate proprio qui.
Ma oggi è un nuovo giorno e anche la giornata dedicata al nuovo attesissimo romanzo di Jojo Moyes "Ti regalo le stelle". Un historical fiction pubblicato da Mondadori e di cui vi parlo in occasione del review party. Come sempre, prima di lasciarvi alla mio opinione in merito, vi ricordo di passare dalle mie care colleghe per leggere le loro recensioni.


Ti REGALO LE STELLE
Jojo Moyes


   


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 16,15€ Ebook 9,99
Serie: Autoconclusivo
Genere: Historical Fiction
Data di pubblicazione: 08/10/2019

Trama: 1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky.
Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte.
La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O’Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all’uomo che ama.
Alice trova in lei una formidabile alleata, un’amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library.
Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre.
Ispirato a una storia vera, Ti regalo le stelle è una dichiarazione d’amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore.
Jojo Moyes è un'autrice con cui ho avuto alti e bassi: alti con "Io prima di te", bassi con "Dopo di te", ma che ho risaputo apprezzare in altri suoi romanzi, come ad esempio "Per rivederti ancora" e "Notturno di cuori". Perciò nel momento in cui mi è stato proposto questo review (grazie Raffaella) non ci ho pensato due volte e ho subito accettato.
Il romanzo che la Moyes ha scritto è basato su fatti realmente accaduti e non possono lasciare indifferenti noi tutti siamo come lettori e in primis come donne.
Contestualizzando: siamo alla fine degli anni '30, nel rurale Kentucky, e protagonista di questa storia è la determinazione di cambiare lo status quo.
Alice Wright, inglese di nascita, sposa Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la "noiosa" Inghilterra per trasferirsi negli Stati Uniti e precisamente in Kenticky. La realtà della vita però si presenterà diversamente da quanto aveva immaginato: una piccola opprimente cittadina rurale, e le restrizioni che questo comporta, unite all'attrito con il suocero, porta la donna a cercare un modo per resistere e adattarsi. Per sua fortuna, proprio in quegli anni, la First Lady Eleanor Roosevelt sta avviando un programma di alfabetizzazione, promozione della cultura, che vede volontari cavalcare per miglia  e consegnare libri porta a porta. Alice trova uno scopo, una motivazione che la cambierà profondamente e anche amicizie incredibili, prima fra tutte quella con Margery O’Hare, una donna con la D maiuscola da cui è impossibile non restare ammaliati: forte, indipendente, senza paura, determinata e ribelle, sarà fondamentale per Alice e le altre donne che si troveranno di fronte all'iniziale opposizione delle famiglie.
Questa storia è meravigliosa, potente, insegna a lottare per i propri ideali, a ribellarsi, a cercare di cambiare le cose mettendosi in prima persona in gioco. Jojo Moyes scrive e descrive un periodo complesso della depressione americana: mentre in Europa ci si preparava ad un'imminente guerra, gli Stati Uniti non se la passavano benissimo, dopo la caduta della borsa del '29, il proibizionismo, le sempre più severe leggi razziali e l'imminente conflitto che si stava per abbattere sul mondo intero.
Una storia in cui la voglia di libertà e cambiamento si contrappone alla paura del cambiamento stesso, alla perdita del controllo della situazione; donne coraggiose, forti, indipendenti, sognatrici che credono nella propria missione e che piano piano, con pazienza, resistenza riusciranno a farsi apprezzare.
Jojo Moyes ha scritto una storia meravigliosa, che mette in luce il potere delle parole scritte, il volere del cambiamento, la passione che unisce e le convinzioni che rappresentano le protagoniste di questa storia. Si parla di amicizia, sfruttamento, razzismo, abuso, ribellione, il tutto con descrizioni accurate e dettagli, personaggi ben caratterizzati e delineati. 
Stile scorrevole, veloce, mai pesante o noioso per runa storia che merita di essere letta, un monito al non dimenticare chi ha lottato per quello che abbiamo oggi.



4 commenti:

  1. E' un libro che è piaciuto tantissimo anche a me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente..ha delle protagoniste che non si possono non amare!!! <3

      Elimina
  2. Hola, que milagroso trabajo del gran Dr. Amiso. Leí un artículo sobre su trabajo y fue tan maravilloso por las cosas que hace que es maravilloso y excelente. Necesitaba ayuda para recuperar a mi ex esposa, y vi críticas maravillosas del Dr. Amiso y me puse en contacto con él, independientemente del hecho de que no quise creerle y él me dijo que ayudar a las personas es lo que él hace feliz. ¿Puedes creerlo? Estaba tan aliviado de mi trauma emocional después de hablar con él y él me dijo que prepararía un hechizo de amor para mí, que traería a mi ex esposa de regreso en 24 horas. No podía entender cómo hacerlo, pero él me aseguró que mi ex esposa volvería a mí muy pronto, después de seguir sus instrucciones, preparó el hechizo de amor y mi ex esposa regresó a mí dentro de las 24 horas. Estaba muy feliz y hoy, mi ex esposa y yo estamos pasando el mejor momento. No sé por lo que estás pasando hoy, pero puedo asegurarte que el gran Dr.Amiso puede ayudarte. ya sea problemas de relación o de salud, promoción laboral y éxito, casarse a tiempo con la persona adecuada, o quedar embarazada sin un aborto espontáneo, cualquier tipo de problema en absoluto contacte al Dr. Amiso. Solo las personas serias o los clientes que necesitan su ayuda pueden enviarle un mensaje de respuesta inmediata a través de su correo electrónico a través de: herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina