lunedì 23 aprile 2018

Recensione "Begin Again" di M. Kasten

TITOLO: "Begin Again"
AUTORE: Mona Kasten
EDITORE: Sperling&Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 marzo 2018
PREZZO:  12.66€ (cop. rigida), 8.99€ (ebook)
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...

La mia opinione
Buon lunedì a tutti! Com’è stato il vostro weekend? Vi siete goduti le bellissime giornate di sole e fatto qualche passeggiata? Io si, ma non so come e perché oggi sono quasi afona…meraviglioso! Comunque afona o no, sono in ritardo nel postare questa recensione quindi basta tergiversare. “Begin Again” di Mona Kasten, edito da Sperlig&Kupfer a marzo, è stato uno dei miei acquisti a TdL2018 e a mente lucida dopo qualche giorno dalla fine della lettura posso dire che ci sono stati elementi che mi sono piaciuti e altri no.
Allie finalmente è riuscita a scappare dalla gabbia dorata creata dai suoi genitori, da quel mondo perfetto che non le apparteneva e ora può ricominciare da zero all’università se solo trovasse un alloggio decente in cui trasferirsi; fortunatamente l’ultimo appartamento che visita sembra perfetto peccato che il coinquilino sembra essere un vero str****. Allie però riesce a convincerlo e fra stupide (perché non riuscirei a definirle diversamente) regole fissate la convivenza inizia ad essere sopportabile e Kaden, il bel tatuato coinquilino, a sprazzi sembra essere anche una persona abbastanza piacevole. La nostra protagonista è decisa a godersi ogni minuto di libertà: un nuovo taglio di capelli, l’assaggiare il cibo spazzatura tanto vietato da sua madre, il perseguire la sua strada e provare a diventare insegnante  e l’avere a fianco a se persone sincere e genuine, prima fra tutti Dawn, questa meravigliosa ragazza che è la protagonista del secondo volume della serie “Trust Again”.
Tutta la storia è narrata dal pov dei due ragazzi che come sapete mi piace molto perché permette di entrare in sintonia con i due protagonisti.
Allie è scappata dal mondo che ha sempre conosciuto e si è buttata senza paracadute nella sua nuova vita, ma la vicinanza con Kaden fa rialzare muri e fa scattare nella ragazza un atteggiamento di difesa, anche perché il ragazzo non fa altro che criticarla e stuzzicarla eppure la tensione e l’attrazione fra i due è palpabile nell’aria. Allie avrà i suoi cedimenti e questo l’ha resa credibile perché stiamo sempre parlando di una ragazza di 18/19 anni che decide di andare contro tutta la sua famiglia e iniziare una nuova vita e non è per nulla semplice e quindi i momenti di crollo emotivo, che tanto non sopporta il ragazzo, mi hanno avvicinato al suo personaggio.
Kaden è cupo, scontroso, lunatico, ma è anche molto protettivo con i suoi amici e pian piano lo sarà anche con Allie. Come ogni bad boy che si rispetti nasconde un segreto nel proprio passato che lo ha segnato e che segna ogni rapporto che va ad instaurare.
La storia di Allie e Kaden mi è piaciuta, l’ho trovato più uno young adult che new adult aa essere sincera e i piccoli passi che fanno reciprocamente per aprirsi, conoscersi e potersi fidare l’uno dell’altra mi ha conquistata.
Ho anche adorato Dawn e Spencer (protagonisti del secondo volume) e anche la coppia formata da Monica e Ethan: genuini, simpatici, leali, mi hanno conquistata subito.
Eppure vi ho detto che c’è qualcosa che non mi è piaciuto, ovvero i segreti dei nostri protagonisti, soprattutto quello di Allie: pensavo mi avrebbe sconvolta, durante la lettura mi ero immaginata chissà cosa e invece viene tutto velocemente affrontato e risolto; un po’ di approfondimento sarebbe stato sicuramente meglio visto che è uno dei motivi che l’ha portata, appena finto il liceo, a lasciare la famiglia e la sua vita programmata.
Comunque nel complesso mi è piaciuto e sono molto curiosa di scoprire cosa combineranno Dawn e Spencer. 

Nessun commento:

Posta un commento