sabato 17 marzo 2018

Recensione "Un marito per la mamma" di Susy Tomasiello

TITOLO: Un marito per la mamma: A Natale esprimi un desiderio

AUTORE: Susy Tomasiello
PAGINE: 278
DATA DI PUBBLICAZIONE:  2 dicembre 2017
PREZZO:  10.43 euro (cop. flessibile),  1.44  euro (ebook)
Jack ha nove anni. Vive insieme a sua madre e al suo cane Chuck a Farmy Cooke, presto si festeggerà il Natale e lui ne è entusiasta. Un giorno però, ascolta una telefonata della nonna e scopre che la mamma avrebbe bisogno di un marito. Complici i suoi amici, Paula e Steve, Jack stilerà una lista ed esprimerà anche un desiderio alla Stella più lucente in cielo.
Il giorno dopo in città arriva Mick, uno straniero, e Jack pensa che lui potrebbe essere il candidato ideale. Ne è davvero convinto, ma anche Jonathan, il capo della mamma, si rivela essere una persona gentile e molto affidabile. E se la Stella gli avesse indicato la strada sbagliata? E se si fosse sbagliato a scegliere? Jack non sa come fare per risolvere le cose, soprattutto quando suo padre torna a casa inaspettatamente. E' a quel punto che il Natale aiuterà il piccolo Jack a risolvere ogni cosa. La magia del Natale, infatti, farà in modo che ogni desiderio si avveri anche quelli che Jack credeva irrealizzabili.

La mia opinione
Buon sabato a tutti! Qui a Milano sta letteralmente diluviando e il tempo non accenna a migliorare! Strano vero? Un altro weekend sotto l’acqua! Arriverà prima o poi la primavera!
Comunque sono in stra ritardo nel pubblicare questa recensione, perché doveva andare online durante i primi giorni del 2018 ma fra mille problemi vari viene pubblicata oggi, meglio tardi che mai come si suol dire!
“Un marito per la mamma” di Susy Tomasiello è una dolcissima storia ambientata nel periodo natalizio e che ha come protagonista Jack, un adorabile bambino che vive solo con la mamma dopo l’abbandono del padre: un padre che è completamente assente nella vita del figlio, tanto da non chiamarlo nemmeno per il compleanno.

Jack dopo aver sentito una conversazione della nonna, inizia a pensare che gli piacerebbe avere un papà con cui avere un rapporto e che anche la mamma merita una seconda possibilità in amore, un uomo che le stia accanto e che la renda felice e quindi perché non esprimere un desiderio sperando che la magia del Natale lo esaudisca?
Jack è davvero un bambino adorabile, dolcissimo, simpatico e ha quel candore e quell’ altruismo dettato dai buoni sentimenti che raramente gli adulti mantengono.
La mamma è l’opposto del padre: sempre presente nella vita del figlio, attenta a ogni suo bisogno e desiderosa di renderlo più felice che mai; una mamma che si sacrifica pur di far star bene il suo bambino. Ma una mamma rimane pur sempre una donna e quello che vorrebbe Jack è che sia finalmente felice con un marito che la ami accanto.
La storia che Susy racconta è uno spaccato della vita reale: molti genitori si separano ma non sempre riescono a reprimere e lasciar fuori i figli dalla separazione, anzi spesso sono propri i minori a risentirne maggiormente. Come diceva una grandissima giurista italiana, Tina Lagostena Bassi “si separano marito e moglie, non mamma e papà” proprio per sottolineare come l’educazione e la serenità dei bambini non dev’essere intaccata dagli attriti degli adulti.
Susy Tomasiello ha uno stile molto scorrevole, lineare e i personaggi sono ben delineati e la sensazione che ho avuto è di vedere al storia dal vivo, come se fossi accanto a Jack a Farmy Cooke a tifare perché il suo desiderio si esaudisca.

“Un marito per la mamma” è una lettura super piacevole, dolce ma al giusto equilibrio. Se ancora non si è capito lo consiglio assolutamente!

2 commenti:

  1. Grazie per questa bella recensione Francesca!
    Sono felice che la storia ti sia piaciuta. Hai perfettamente capito ciò che intendevo rappresentare e sono contenta che il messaggio sia arrivato.
    Grazie per aver dedicato del tempo al mio libro, grazie davvero. Un abbraccio

    RispondiElimina