sabato 25 marzo 2017

Recensione "Your name" di M. Shinkai

Buon sabato!
Com'è stata la vostra settimana? 
La mia è un caos, anzi è tutto questo periodo un caos enorme…ma prima o poi le acque si calmeranno (speriamo)!
Oggi voglio finalmente parlarvi di “Your name” che ho letto a Febbraio (si, so che siamo alla fine di Marzo, ma vi ho già detto che questo periodo è un caos?!) e che come il film mi ha conquistata.
Risultati immagini per your name libro
TITOLO: “Your name”
AUTORE: Makoto Shinkai
CE: J-POP Romanzi
DATA USCITA: 18 Gennaio 2017
PREZZO SU AMAZON:  11.90 euro (cop. flessibile)
Mitsuha, una liceale che vive In una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza, ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne. Presto si accorgeranno dello "scambio" onirico, ma... L'incontro di due realtà così diverse mette in moto gli ingranaggi del destino.

La mia opinione
È incredibile come un libro di sole 180 pagine possa conquistare ed emozionare, eppure con “Your name” è stato amore alla prima riga. Ho visto il film al cinema quindi la storia la conoscevo, però leggere queste pagine è stato ritrovarsi a godere di ciò che accadeva nuovamente, come se mi trovassi davanti ad una storia completamente diversa.
Makoto Shinkai ha creato un capolavoro, su questo non ci sono dubbi e l’edizioni italiana è assolutamente curatissima con note a margine e puntualizzazioni per far si che il lettore non si trovasse spaesato dalla cultura giapponese, che per una ragazza cresciuta con gli anime i manga risulta sempre più affascinante.
Il destino è qualcosa di magico ed incredibile che collega le persone le une alle altre, i mondi e le esperienze, sorprendendoci: questo è ciò che accade ai nostri due protagonisti, Mitsuha e Taki, destinati ad incontrarsi, anzi a scambiarsi.
Mitsuha vive in campagna con tutte le sue speranze per il futuro, mentre Taki abita in città con le sue insicurezze. Descrivere la bellezza e il coraggio di questi due personaggi è difficile perché mi sembra che le parole siano riduttive. So che state pensando che sono pazza o esagero, ma questa storia mi ha davvero conquistata in ogni suo aspetto.
Se a tutto uniamo uno stile frizzante, incalzante e mai noioso che non fa perdere il filo della narrazione, capite bene come il lasciarsi catturare dalla bellezza di queste pagine sia stato sin troppo facile.
Consiglio davvero a tutti di passare un pomeriggio con questo romanzo, o con il film quando uscirà in dvd, o con entrambi, perché davvero vi saprà emozionare come pochi.

Nessun commento:

Posta un commento