giovedì 2 marzo 2017

Recensione "Carve the mark-I predestinati" V. Roth

Risultati immagini per e the mark i predestinati
TITOLO: Carve the mark - I predestinati
AUTORE: V. Roth
PAGINE: 427
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Gennaio 2017
PREZZO SU AMAZON: 13.52 euro (cop. Rigida) 9.99euro (ebook)
In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro.
CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare.
AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi.
Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro.
Curve thè Mark - I predestinati è un racconto indimenticabile sul potere, l'amicizia e l'amore in una galassia carica di doni inaspettati.

La mia opinione
Buongiorno a tutti!!! Come state? Cosa state leggendo in questo periodo?
Come vi avevo anticipato sto cercando di recuperare il tempo perso a bighellonare (eh magari) e di  pubblicare quanto prima le recensioni dei libri letti a Gennaio e Febbraio, proprio come la storia di cui voglio parlarvi oggi.
In contemporanea mondiale è uscito il  nuovo romanzo di Veronica Roth “Carve the mark – I predestinati” per Mondadori e mi sono resa conto di una cosa parlando con alcune persone: Veronica Roth o si ama o si odia. Ed io rientro nella prima categoria!
Questo romanzo fantascientifico ha come protagonisti Akos, un abitante di Thuve appartenente alla comunità thuveista, e Cyra, la principessa degli Shotet, ovvero gli altri abitanti del pianeta che sono sempre in contrasto con la patria del ragazzo.
Ogni abitante ha un “donocorrente” ovvero una particolare abilità (influenzare le persone, controllare l’energia elettrica etc) ma non tutti hanno un fato, un destino scritto e previsto dagli oracoli e proprio il giorno in cui i fati dei predestinai verranno resi pubblici la vita di Akos cambierà completamente.
Non voglio volutamente dirvi di più sulla trama  per non rovinarvi la lettura.
Akos e Cyra sono due opposti in molte cose: il modo in cui sono stati cresciuti li contrappone ma obbligati a passar del tempo insieme capiranno che possono completarsi a vicenda. Cyra appare come la fredda principessa guerriera, una ragazza che convive con il dolore  e usata come un arma dal fratello per interrogare e intimidire i dissidenti.
Akos è ancora un bambino all’inizio della storia costretto a crescere e a sopravvivere  dopo i fatti iniziali; un giovane che odia dover far del male, che ha un unico scopo e che è disposto a tutto pur di portarlo a termine.
Ci troveremo a vagare per la galassia dell’universo creato dalla Roth, a interrogarci se il fato può essere combattuto, a scoprire che per quanto diverse possano essere le nostre storie possiamo avere punti in comune.
Una storia che tramite i pov alternati dei due protagonisti ci apre questo nuovo universo e la voglia di continuare a sapere cosa accadrà vi terrà incollati alle pagine.
Io adoro la Roth e non posso far nulla al riguardo: questo romanzo mi ha conquistata.





4 commenti:

  1. Come ti ho detto l'altra volta io sono decisamente nel secondo gruppo, per me Veronica Roth è un NO xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si: o si ama o si odia! Più ne parlo in giro più ci sono queste due "fazioni" ;)

      Elimina