giovedì 9 marzo 2017

Book's News "Un accordo maggiore in sottofondo" di Ugo Cirilli

Buon giovedì! Come prosegue la vostra settimana? Avete festeggiato l’8 Marzo oppure come me siete rimaste a casa a rilassarvi?
Comunque sono qui oggi per parlarvi del romanzo “Un accordo maggiore in sottofondo” di un giovane autore italiano, Ugo Cirilli, caratterizzato da un singolare esperimento tra parole e note: il protagonista e narratore Stefano, giovane musicista, inviterà il lettore ad ascoltare i suoi brani elettronici più autentici, nascosti nel web.


TITOLO: “Un accordo maggiore in sottofondo”
AUTORE: Ugo Cirilli  
DATA USCITA:  2017
PREZZO SU AMAZON: 2.99 euro (ebook)
Cosa significa realizzarsi davvero nella vita? I nostri sogni sono proprio i nostri sogni? Questi interrogativi aleggiano tra le righe di "Un accordo maggiore in sottofondo", un romanzo di formazione degli anni duemila.
Il protagonista Stefano B., giovane musicista, presenta ai lettori quello che definisce un diario da lui scritto "in una situazione particolare", mentre si riprendeva da un periodo complicato della sua vita.
Dove si trovava quando teneva quel diario? Cos'è accaduto alla sua nascente carriera? Attraverso i flashback del personaggio scopriremo dapprima alcuni ricordi della sua infanzia e della sua adolescenza, per arrivare poi agli eventi che ne hanno cambiato l'esistenza: un video musicale caricato su YouTube quasi per scherzo, una notorietà imprevista, l'interesse di una casa discografica che rende Stefano oggetto di una stravagante operazione di marketing.
Tra colpi di scena, momenti di tensione e sfumature di ironia, capiremo gradualmente come il protagonista abbia rivalutato i suoi obiettivi e le sue priorità, concependo una singolare ribellione ai piani che qualcun altro aveva stabilito per lui.  Tra introspezione e riferimenti ad argomenti attuali come il mito del successo, il ruolo dei social network nei meccanismi della notorietà e lo show business, il romanzo presenta anche un esperimento tra parole e note.
Stefano inviterà infatti in due punti il lettore ad ascoltare la sua musica più autentica, nascosta nel web. Si tratta in realtà di due brani elettronici composti dall'autore, ai quali si accede attraverso i link presenti nell'ebook. Ascoltarli non è comunque necessario per seguire la trama, il cui centro rimane il percorso umano e artistico del protagonista.



Biografia: Toscano, nato nel 1985 a Pietrasanta (LU), laureato in Psicologia Cognitiva presso l'Università degli Studi di Bologna, mi occupo di comunicazione e scrittura per il web. Collaboro con il sito web BestVersilia.com in qualità di articolista e gestore degli account social e, in passato, ho curato una rubrica di psicologia e scrittura per Scrivo.me, portale del Gruppo Mondadori. Nel romanzo "Un accordo maggiore in sottofondo" sono confluite diverse mie passioni: la psicologia, la musica (dopo un'esperienza di alcuni anni come chitarrista, continuo a scrivere canzoni e sono iscritto alla SIAE) e tante letture che mi hanno colpito e influenzato.

Contatti:

Twitter: @UgoCirilli (https://twitter.com/ugocirilli)

Nessun commento:

Posta un commento