giovedì 16 febbraio 2017

Recensione "Of Neptune" di A. Banks

Risultati immagini per of neptune eden editori
TITOLO: Of Neptune
AUTORE: A. Banks
PAGINE: 3335
EDITORE: Eden Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE:  25 Maggio 2016
PREZZO SU AMAZON: 14.82 euro (cop. flessibile) 5.85 euro (ebook)
Emma, per metà umana e per metà Syrena, e Galen, il suo amore Syrena, hanno bisogno di un po' di tempo da passare insieme. Da soli. Lontano dai regni di Poseidone e Tritone. Il nonno di Emma, il re di Poseidone, consiglia ai due di visitare una piccola cittadina di nome Neptune. A Neptune vivono sia i Syrena sia gli Ibridi. Ma Emma e Galen non si sono arruolati come conciliatori tra i Syrena dell'oceano e i Syrena d'acqua dolce che vivono sulla terra. Non hanno stipulato un accordo per conoscere un affascinante Ibrido di nome Reed che riesce a nascondere a malapena i suoi sentimenti per Emma. E, soprattutto, non si aspettavano di trovarsi nel bel mezzo di una lotta per il potere che minaccia non solo il loro amore, ma anche i loro regni oceanici.

La mia opinione
Buongiorno a tutti! Nuovo mese e nuove letture (anche se lo ammetto, il libro di cui vi parlo l'ho letto a metà Gennaio, ma sapete quanto sono lenta nello scrivere recensioni) attendono la mia attenzione, anche perché la mia wl si allunga ogni giorno sempre più!!!
Ma torniamo a parlare di una trilogia che vede la sua conclusione con questo terzo capitolo“Of Neptune” di Anna Banks, ovvero la particolare e intrigante “The Syrena trilogy”.
L’atto finale delle vicende di Emma e Grom si apre poco dopo la fine delle vicende narrate in “Of Triton”: la scomparsa improvvisa non viene affrontata da Grom ed Emma non sa bene come aiutare il suo amato e un viaggio per stare un po’ soli sembra la miglior soluzione.
Grazie ad uno scambio di battute con il nonno, Re Antonis, Emma e Grom si imbatteranno in Nettuno, una particolare città formata da ibridi. Esatto, finalmente la ragazza entrerà in contatto con qualcun altro simile a lei e questo cambierà ogni cosa.
Il ruolo di Emma è fondamentale: ciò che è iniziato nel primo volume, rafforzato nel secondo, trova in quest’ultimo capitolo l’affermazione finale di ciò che la ragazza è e la differenza che può fare per il proprio popolo.
Galen sin dimostra sempre comprensivo, protettivo, coraggioso e nonostante l’insistente presenza di Reed (che diciamolo poteva benissimo essere evitato in molte situazioni) si dimostra essere il compagno perfetto per Emma.
La storia è sempre narrata con il doppio pov di Emma e Galen e ancora una volta si è dimostrata una scelta vincente per la dinamica e la tensione narrativa.
Purtroppo Rayna e Toraf, così come Nalia, Grom, Antonis, sono comparsi davvero poco e la loro assenza (soprattutto dei  pesciolini nominati per primi) si sente.
Una buona conclusione per una trilogia che ha saputo conquistarmi ed emozionarmi; una serie diversa e particolare sul mondo sottomarino che non annoia grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi e ad una trama che vi stupirà. 



Nessun commento:

Posta un commento