mercoledì 30 novembre 2016

Recensione "Rebel. Il deserto in fiamme" di A. Hamilton

Risultati immagini per rebel libro
TITOLO: Rebel. Il deserto in fiamme
AUTORE: A. Hamilton
 PAGINE: 272
EDITORE: Giunti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Ottobre 2015
PREZZO SU AMAZON: 14.45 euro (cop. Rigida), 4.99 euro (ebook)
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.

La mia opinione
Buon ultimo giorno di Novembre a tutti! Mancano esattamente 25 giorni a Natale, felici?! Avete già scritto la letterina per Babbo Natale con le vostre richieste librose? Questo mese il “Domino letterario”, (una stupenda iniziativa che prevede la lettura e la recensione di un libro in base alla scelte del blog prima di te) è stato a tema fantasy e quindi ho colto la palla al balzo e mi sono finalmente dedicata a “Rebel. Il deserto in fiamme” di Alwyn Hamilton.
Amani, la nostra protagonista, è una tiratrice incredibile che vive a Dustwalk, un piccolo villaggio nell’Ultima Contea in mezzo al deserto; orfana di entrambi i genitori, vive con la zia che spesso la riprende per la sua lingua lunga.
Per scappare verso la capitale dell’impero, Izmar, servono soldi e così decide di partecipare ad una gara di tiro travestita da uomo; tra i partecipanti c’è anche Jin, detto serpente dell’est, che è ricercato per altro tradimento e che convincerà la ragazza a fuggire con lui per raggiungere la capitale.
Da qui parte l’avventura di Amani attraverso il deserto irto di pericoli.
Un libro che ha nell’ambientazione “persiana” il suo punto forte: un mondo sabbioso popolato da creature leggendarie e terribili e affascinanti al tempo stesso, come i buragi, primi esseri di un’epoca dimenticata, cavalli di sabbia e vento che galoppano velocissimi e che solo le donne e il ferro sono in grado di domare e intrappolare nella loro mortale forma.
Amani è una protagonista determinata, forte e indipendente; una ragazza che pur di raggiungere il suo scopo, ovvero raggiungere Izmar e scoprire quello splendore che la madre le raccontava, non si guarda indietro e prosegue sulla sua strada coraggiosamente.
Jin è misterioso e affascinante, pericoloso ma sempre pronto ad aiutare la ragazza nei momenti di difficoltà.
Un romanzo che grazie alle sue atmosfere particolari, ad una protagonista tosta come poche, riesce a catturati in poco più di 250 pagine; una narrazione fatta di scontri, fughe, battaglie che mantengono alta la tensione nel lettore, ma che ha il suo piccolo angolino romantico senza essere banale.
Insomma davvero un buon fantasy: perché ho aspettato così tanto a leggerlo?!
Qui di seguito tutte le tappe.


15203377_10211060927461396_2764289434769956988_n

18 commenti:

  1. A me non ha detto molto, ho trovato la parte conclusiva molto affrettata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che l'atmosfera abbia fatto tanto, e infatti l'ho ripetuto una valanga di volte...sulla parte conclusiva concordo, ma credo sia dettata dall'inesperienza dell'autrice. Detto questo ho trovato una storia molto "combattuta" e mi è piaciuto questo aspetto, quindi mi tufferò sul secondo spero quanto prima.

      Elimina
  2. Ho adorato il libro e anche il secondo capitolo della serie! Ora spero di leggere presto la conclusione! :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto tante belle opinioni, è nella mia lista Natale

    RispondiElimina
  4. Non conosco l'autrice né, di conseguenza, la serie.. però sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il suo primo romanzo pubblicato in Italia..prova a leggerlo e fammi sapere se ti avrà conquistata!

      Elimina
  5. Non lo conoscevo, ma la storia sembra interessante, così come la protagonista molto forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amani è sicuramente una protagonista che cattura l'attenzione! Spero lo leggerai! ;)

      Elimina
  6. Non conoscevo questo libro, però mi sembra interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero lo leggerai perché secondo me ha del buon potenziale per catturarti!

      Elimina
  7. Sto rifocillando la WL con il domino di questo mese!! Che bello :D E ovviamente aggiungo anche questo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono felice!!! Spero poi mi farai sapere se ti è piaciuto o no!

      Elimina
  8. Sarà una delle mie prossime letture e non vedo l' ora di leggerlo!

    RispondiElimina