giovedì 17 novembre 2016

Recensione "Fangirl" di R. Rowell

Risultati immagini per fangirl piemme
TITOLO: Fangirl
AUTORE: Rainbow Rowell
PAGINE: 513
EDITORE: Piemme
DATA DI PUBBLICAZIONE:  18 Ottobre 2016
PREZZO SU AMAZON: 14.45 euro (cop. rigida)  6.45 euro (ebook)
Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.

La mia opinione
Amici lettori, buongiorno!!! Come ve la passate? In che letture vi state imbattendo e, soprattutto, vi stanno soddisfacendo?
Ebbene finalmente riesco a pubblicare la recensione di “Fangirl” di Rainbow Rowell e posso solo dire: grazie Piemme per averlo portato da noi!
La protagonista è Cath: una ragazza timida, che non ama le novità e che è legatissima a Wren, la sorella gemella, la sua metà e per questo, quando quest’ultima decide di avere una nuova compagna di stanza per iniziare una nuova vita e nuove esperienze da sola, Cath rimane ferita, nonostante cercherà di non farlo notare troppo.
Quello che più spaventa la ragazza è il dover affrontare tutta la nuova avventura del college da sola: lei che odia socializzare, che passa ore e ore a scrivere fan fiction chiusa in camera con le sue barrette energetiche.
“Fangirl” è principalmente la storia di Cath che con paura e coraggio, determinazione e momenti in cui il terrore l’assale, tenta di crescere e di trovare la sua strada: tra il corso  di narrativa (un sogno che si avvera per un’amante della scrittura come lei), l’approccio a Regan, la diversissima compagna di stanza, la continua preoccupazione per il padre ora rimasto solo a casa, il provare a conoscere altre persone e l’allontanamento di Wren, la nostra protagonista diventa l’emblema di ogni ragazza che pian piano cresce tramite errori, esperienze e nuove conoscenze.
Se Cath vi sembrerà una nuova amica da accompagnare in questo viaggio, di Levi vi innamorerete; un ragazzo dolce, paziente e gentile, che elargisce un sorriso ad ogni persona che incontra, sempre pronto ad aiutare i suoi amici. Impossibile restare indifferenti a tutto questo!
Ma dulcis in fundo voglio menzionare la fan fiction  su Simon e Baz: qualcuno può scrivere la loro storia?! Le parole di Cath e le scene citate dal libro (ahimè, solo finzione) mi hanno catturata a tal punto da voler leggere un “vero” romanzo dedicato alla loro avventura.
Se ancora non lo aveste capito, “Fangirl” merita di essere letto per mille motivi diversi e le emozioni che sentirete non vi abbandoneranno facilmente. 

6 commenti:

  1. Ciao! Sono passata a trovarti e mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori fissi. Ho fatto un giro per il blog... complimenti, mi piace molto :)

    Ho letto anche io Fangirl e, secondo me, è uno dei libri più belli del 2016! Hai ragione, è impossibile non innamorarsi di Levi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica e benvenuta!
      Concordo Fangirl è stata una bellissima sorpresa *__*

      Elimina
  2. Ho adorato questo libro, davvero! Ho preferito un pochino di più "Per una volta nella vita", ma anche questo è spettacolare! **

    RispondiElimina
  3. Devo dire che questa volta la Rowell mi ha un po' delusa, anni fa avevo amato "Eleanor&Park", lo trovo davvero su un altro livello :)
    P.S mi sono iscritta, hai un blog davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta! *_*
      Io era il primo libro che leggevo suo e mi è paiciuto (come si nota dalla recensione); "Eleanor&Park" l'ho in wl da tempo oramai e prima o poi lo recupererò!

      Elimina