martedì 20 settembre 2016

Recensione "Of Triton" A. Banks

Risultati immagini per of triton anna banks
TITOLO: Of Triton
AUTORE: A. Banks
PAGINE: 300
EDITORE: Eden Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE:  19 Ottobre 2015
PREZZO SU AMAZON: 13.18 euro (cop. Rigida) 6.24 euro (ebook)
Emma ha appena saputo che sua madre è una principessa di Poseidone scomparsa da molto tempo e ora affronta una crisi d'identità: come Ibrido, è considerata un fenomeno da baraccone nel mondo degli umani e un abominio nel regno dei Syrena. La legge dei Syrena stabilisce che tutti gli Ibridi siano condannati a morte. Come se non fosse già abbastanza, la ricomparsa di sua madre tra i Syrena mette uno contro l'altro i due regni - Poseidone e Tritone. Emma è costretta a prendere una decisione: dovrebbe accondiscendere alla richiesta di Galen di mettersi in salvo e sperare che vada tutto per il meglio o rischiare tutto e rivelarsi - insieme al suo Dono - per salvare un popolo che neanche conosce?

La mia opinione
Ben ritrovati! Cosa state leggendo di bello?
Dopo essermi riletta il primo capitolo della trilogia, mi sono subito tuffata nel secondo, ovvero “Of Triton” di Anna Banks.
Il libro parte dal rapimento di Emma da parte di Nalia e dalle ragione che la principessa Syrena ha per farlo; una parte che si dilunga troppo per i miei gusti (ho temuto non finisse mai) nonostante il ritmo sia sempre incalzante e lo stile leggero.
Chiarito il passato fra Grom e Nalia, arriverà il momento di tornare nelle profondità dell’Oceano per esporre i fatti ai due regni e spiegare ciò che è successo in tutto questo tempo e sperare che decidano di sciogliere il legame di Grom per permettere a questi due eredi di coronare il loro sogno d’amore.
In tutto questo Emma dovrà restare al sicuro sulla terraferma perché gli ibridi sono considerati abominio dal popolo Syrena e nonostante abbia il dono di Poseidone, l’oceano non è un posto sicuro per lei.
Separarsi da Galen non sarà facile, ma sa che per il bene di sua madre e del popolo sottomarino è necessario.
Da qui partono problemi che generano altri problemi, tradimenti, processi e varie sorprese che terranno incollato il lettore.
Emma è sempre il peperino del primo libro e nonostante sia sconvolta da ciò che le racconta sua madre, affronterà ciò che sta per accadere con coraggio e testardaggine rendendo orgoglioso quell’osso duro di suo nonno (eh già, vi spoilerò che comparirà il caro re del regno di Poseidone).
Galen è sempre più innamorato della giovane ibrida e deciso più che mai a farla diventare la sua compagna; interessante è lo sviluppo dei legami del giovane principe con la sorella Ryana e con il caro fratello Grom, sempre in ombra nel primo libro e che qui dimostra di avere la vera stoffa da re.
Menzione particolare a Toraf: sempre presente, sempre ironico e sempre geniale. Lo adoro!
La seconda parte, con la scoperta del mondo sottomarino, delle sue dinamiche, dei suoi intrighi, cattura il lettore e riscatta la prima parte troppo lenta.
Anna Banks con il secondo romanzo ha confermato la mia opinione sulla sua opera:  un’interessante e innovativa narrazione del mondo sottomarino, con dei bei colpi di scena.

2 commenti:

  1. Che carina questa storia! Bella recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella! Ver: una trilogia davvero carina e diversa dal solito mondo marino!

      Elimina