giovedì 30 giugno 2016

Recensione "Uno splendido errore" A. Novak


TITOLO: Uno splendido errore
AUTORE: A. Novak
PAGINE: 319
EDITORE: Newton Compton Editor
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Giugno 2016
PREZZO SU AMAZON: 8.42 euro (cop. Rigida) 2.99 euro (ebook)

Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po' di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione... Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all'improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un maschiaccio. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di "spazio personale". Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?
La mia opinione
Buongiorno amici!
Nuova recensione in arrivo, di un libro che aspetto da quando ho saputo della sua uscita: “Uno splendido errore” di Ali Novak, la giovane autrice nata da Wattpad che conosciamo grazie a “The Heartbreakers” uscito da noi a Febbraio.
Faccio una breve polemica sul titolo (e non sono l’unica a farla): perché tramutare un bellissimo titolo come “My life with the Walter boys” , che calza a pennello alla storia, con il nostro che non ci azzecca proprio. Comunque passiamo oltre!
Protagonista è la sedicenne Jackie che dopo la morte improvvisa dei genitori e della sorella deve lasciare la sua amata vita di New York e trasferirsi in un ranch in Colorado, dalla sua tutrice legale che non conosce e che scopre avere ben 12 figli (11 maschi e 1 femmina)! Per una ragazza abituata all’ordine, all’organizzazione, che ha sempre studiato in un collegio femminile si prospetta un incubo anche perché le prime occhiate lanciatole dai ragazzi di casa Walter non sembrano molto amichevoli.
Lentamente la ragazza riuscirà ad instaurare con ognuno di loro un diverso rapporto e pian piano scoprirà anche qualcosa di se stessa oltre che riuscire ad andare avanti con la sua vita dopo la tragedia che l’ha colpita.
Jackie è a mio avviso molto coraggiosa perché affronta tutta la situazione che le capita a testa alta: è rimasta sola e si sente in colpa per non essere stata con loro al momento dell’incidente (i continui incubi continuano a tormentarla di notte), ha dovuto cambiare completamente la sua vita (città nuova, casa nuova, famiglia nuova, scuola nuova etc) , reagisce combattivamente alle battute, agli scherzi di quelle pesti di ragazzi e pian piano riuscirà ad ambientarsi e farsi amare.
Ma passiamo alla famiglia Walter, con i suoi particolari ragazzi.

I ragazzi Walter: Will ha ventun anni. Frequenta l’ultimo semestre al college locale e sta ancora insieme alla fidanzatina del liceo. Cole ha diciassette anni. Frequenta l’ultimo anno del liceo ed è un meccanico molto dotato. Danny ha diciassette anni. Frequenta anche lui l’ultimo anno del liceo ed è presidente del gruppo di teatro. È il gemello di Cole. Isaac ha sedici anni. Va al liceo ed è ossessionato dalle ragazze. È il nipote di Katherine. Alex ha sedici anni. Fa il secondo anno di liceo e gioca troppo al computer. Lee ha quindici anni. Fa il secondo anno di liceo ed è uno skater. Anche lui è nipote di Katherine. Nathan ha quattordici anni. È al primo anno di liceo e studia musica. Jack e Jordan hanno dodici anni. Vanno alle medie e sono gemelli. Pensano di essere dei futuri Steven Spielberg e girano sempre con una videocamera. Parker ha nove anni. Va alle elementari. Ha un’aria innocente ma adora placcare a football. Zack e Benny hanno cinque anni e vanno all’asilo. Sono gemelli, due piccoli mostri sboccati.”  

Ogni ragazzo come vedete ha delle sue caratteristiche che sapranno conquistare Jackie (e noi lettrici eheh), ma soprattutto saranno due a rubare le sue attenzioni (non vi dirò chi…scopritelo!).
Se dovessi scegliere i mie preferiti, a parte il tenero Benny, sarebbero Cole (il fascino del bad boy dal cuore d’oro mi conquista sempre, cosa posso farci?) e Nathan che da subito si dimostra il più tranquillo per l’arrivo in casa della ragazza, facendola sentire da subito parte della famiglia.
Ali Novak ha saputo creare una storia dolce, con momenti drammatici e divertenti, una storia che non parla solo di amore ma di cambiamento, amicizia, dolore, crescita, famiglia e molto altro.
Ora aspetto con ansia il seguito!!!
Consigliatissimo!

20 commenti:

  1. Questo è sicuramente un libro che leggerò,concordo con te con il titolo,potevano semplicemente limitarsi a tradurlo,si sono fissati con questo "splendido" disastro errore..sbaglio... ecc
    Mi piace la storia
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno messo come sottotitolo, tanto valeva tenerlo come originale...vabbè!
      Io l'ho adorato!

      Elimina
  2. Ho partecipato a un blogtour su questo romanzo e ne sono rimasta affascinata ♡
    La trama è molto diversa rispetto agli ultimi romanzi usciti ultimamente, originale e fresca, una perfetta lettura sotto l'ombrellone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo partecipato anch'io e infatti sono contenta che le aspettative che mi ero fatta non sono rimaste deluse...quanto amo i Walter!

      Elimina
  3. Sembra un libro carinissimo! *-* E cmq dovremmo scrivere un libro intero per le traduzioni e modifiche di cover che fanno qui in Italia che molto spesso sono davvero pessime -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHHA...appoggio la tua idea del libro! Verrebbero fuori cose assurde!

      Elimina
  4. Cavolo il titolo originale era molto meglio! Dopo il blogtour ho aspettative molto alte sui Walter XD Spero che non mi deluderanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fortunatamente le mie non sono state deluse, anche se avrei preferito avesse qualche pagina in più per poter stare ancora in loro compagnia!

      Elimina
  5. Trama molto interessante. Aggiunto alla lista dei libri da comprare 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere se anche tu ti sei innamorata dei Walter!

      Elimina
  6. Sembra davvero carino, lo metto in listaaa magari lo leggerò quest'estate *_*

    RispondiElimina
  7. Ho ordinato questo libro proprio stamani! Sono felice che ti sia piaciuto, non vedo l'ora che mi arrivi perché sono curiosissima :D Di questa autrice avevo già letto "The Heartbreakers" e lo avevo trovato proprio carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "The Heartbreakers" era piaciuto e ti dirò, questo ancora di più!

      Elimina
  8. Mi piacerebbe moltissimo questo libro!! Ho letto proprio il mese scorso "The Heartbreakers" e mi è piaciuto molto! Non vedo l'ora di leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  9. Anche secondo me hanno sbagliato a cambiare il titolo, spero che il seguito sia bello perchè sembra che ci abbiano rimasti sul più bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo ancora oggi mi fa arrabbiare!
      Detto questo spero davvero che lo stia scrivendo, perché purtroppo non ci sono notizie in merito!!! Fingers crossed!

      Elimina