lunedì 27 giugno 2016

Recensione "Spada di vetro" di V. Aveyrad



TITOLO: Spada di vetro
AUTORE: V. Aveyard
PAGINE: 423
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 Maggio 2016
PREZZO SU AMAZON: 16.92 euro (cop. Rigida) 6.99 euro (ebook)
Il suo sangue è rosso come quello della gente comune ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe e prima ancora l'amico che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri. Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere. Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre? Nel secondo romanzo di Victoria Aveyard, la lotta dell'esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.
La mia opinione
Buongiorno! Come vedete dall’immagine qui sotto questo mese partecipo al “Dominio letterario”, una stupenda iniziativa che prevede la lettura e la recensione di un libro in base alla scelte del blog prima di te. Io ho deciso di tuffarmi in “Spada di vetro” della Aveyard.
Qui di seguito tute le tappe.
Dunque la storia riparte esattamente dal punto in cui ci eravamo lasciati, con Mare e Cal fuggitivi che vengono soccorsi dalla Guardia Scarlatta che li porta sull’isola di Tuck; quest’ isola, all’apparenza dimenticata  da tutti, è diventato la sede dei ribelli che finalmente ci appaiono per come sono: organizzatissimi, preparati e alleati con chi non ti aspetteresti.
Mare è cambiata, non riesce più a fidarsi di nessuno dopo quello che ha passato, solo Shade e Kilron sembrano riuscire ad avvicinarla; non si fida di se stessa dopo le scoperte del primo libro, non riesce a credere alla Guardia che vuole sfruttarla e certo deve sempre stare all’erta perché il simpatico Re Maven la vuole catturare. Inoltre c’è sempre la presenza di Cal a turbarla: si attraggono come magneti eppure le delusioni passate sono sempre presenti nelle loro menti.
Kilron è cresciuto: tiene moltissimo alla ragazza e per quanto sempre orgoglioso, sta imparando che in amore e in guerra bisogna sempre stare attenti.
Shade è un personaggio che mi è piaciuto subito e sono certa che colpirà anche voi con la sua simpatia ed intelligenza.
Maven, ovviamente non presente fisicamente come nel primo volume, si fa comunque sentire e iniziamo a capire ancor di più della sua cattiveria; sarà interessante scoprire come verrà sviluppata la sua perfidia.
Un secondo volume che seppur più lento del primo, ci porta alla ricerca di chi come Mare e Shade è diverso sia dai rossi che dagli argentei e i colpi di scena certo non mancano.
Finale al cardiopalma che vi lascerà a bocca aperta e con la voglia di avere subito fra le mani il seguito!

26 commenti:

  1. Questa è un'altra di quelle serie che devo assolutamente leggere. Ce la farò!

    RispondiElimina
  2. Idem come Clarissa T_T La mia wishlist è ferma li e "purtroppo" quando ho l'occasione di comprare un libro prendo sempre qualcosa di nuovo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo immagino, la mia lista di futuri acquisti si allunga ogni giorno!

      Elimina
  3. Le uscite sono troppe,non si riesce a stare al passo,sono troppe anche le serie,so che questa meriterebbe. Vedremo

    RispondiElimina
  4. Che bella la serie della Aveyard ❤️ Ho letto il primo e non vedo l'ora di leggere il sequel 😁^_^

    RispondiElimina
  5. E' un po' che non leggo un "fantasy", e questo mi ispira .. recupererò anche il primo capitolo!

    RispondiElimina
  6. Non ho letto il primo capitolo ma sono andata ad informarmi sembrano molto interessanti :D

    RispondiElimina
  7. Appena ordinato! Devo assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  8. E anche questa si aggiunge alla mia lunga Wl, prima o poi lo leggerò...
    Complimenti per la recensione!
    Ella

    RispondiElimina
  9. Anche per me é una di quelle serie da recuperare :)

    RispondiElimina
  10. Aaah se non fosse per la sessione estiva ç____ç Questo libro è sullo scaffale da settimane e continua a fissarmi disperato xD Voglio leggerlo ma devo assolutamente aspettare di aver finito gli esami xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhh che brutti ricordi la sessione estiva!! Manca poco però!

      Elimina
  11. Questa per me sarà sempre una serie off limits, è inutile. Non riesco proprio a trovare l'attrazione che spinge tutti a leggerla e ad amarla a quanto pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, per me è così con shadowhunters, non riesco a digerirla nonostante mi sia messa d'impegno!

      Elimina
  12. Questa serie l'avevo sottovalutata, ora invece mi incuriosisce sempre di più!!

    RispondiElimina
  13. bella recensione mi ha convinta!

    RispondiElimina