venerdì 24 giugno 2016

Recensione "Regina Rossa" di V. Aveyard



TITOLO: Regina Rossa
AUTORE: V. Aveyard
PAGINE: 430
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Giugno 2015
PREZZO SU AMAZON: 16.15 euro (cop. Rigida) 6.99 euro (ebook)
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.
La mia opinione
Buongiorno! Come state? Io super carica e super motivata…tutto merito dell’estate che è arrivata!
Oggi parliamo non di un libro che ho in wishlist ma di un re-read che ho ripreso in mano per prepararmi al seguito, ovvero “Regina rossa” di Victoria Aveyard!
Rileggere un libro e recensirlo mi crea sempre qualche problema perché non ho certamente la sorpresa di chi ci si tuffa per la prima volta eppure riesci a cogliere aspetti che alla prima occhiata erano sfuggiti. Ma andiamo con ordine.

 La storia dalla quarta di copertina è già chiara e i primi capitoli ci permettono di concentrarci sul mondo distopico creato dalla Aveyard: gli Argentei (chiamati così per via del colore del loro sangue) casta dominante dotata di poteri eccezionali e che governano, non molto equamente, su tutti gli altri, ovvero i Rossi, persone normalissime senza alcun potere. Ma ecco che arriva l’eccezione: Mare, la nostra protagonista che con il suo sangue rosso e la sua incredibile abilità si troverà coinvolta in un gioco più grande di lei, ovvero quello del trono (zio George docet).
Mare dunque si ritrova a corte promessa al giovane principe, in una realtà diversissima dalla sua e con meccanismi che fatica a capire. La giovane è testardissima,  combattiva, passionale, impulsiva, che avrà davvero momenti difficili da superare e ricordate, siamo solo al primo volume!
Cal è il principe ereditario: bello, potente, coraggioso, devoto al suo regno, il soldato perfetto con la passione per i motori che più volte nella storia si troverà diviso fra dovere e sentimento. Maven è il secondogenito, timido, insicuro, dolce e premuroso, intelligente che vive all’ombra del fratello.
Una serie di personaggi ruotano intorno ai nostri protagonisti: la famiglia di Mare è interessante e spero venga introdotta di più nei prossimi volumi, così come Kilron, il migliore amico delle ragazza che seppur poco presente è uno di quelli che non puoi non apprezzare. Queen Elara, la simpaticissima regina, ed Evangeline, la promessa sposa di Cal, sono i personaggi che sin da subito capiamo essere molto pericolose. Infine Julian, il fantastico insegnante di Mare, che con saggezza e simpatia vi conquisterà. Inoltre, come se non bastasse, c’è la Guardia Scarlatta, ovvero i rivoluzionari, che non sembrerebbero essere molto pericolosi, o così vogliono apparire? Ai posteri l’ardua sentenza.
Un romanzo narrato dal pov di Mare ma che con la sua carrellata di personaggi vi trasporterà nelle trame e negli intrighi di palazzo, nella ribellione e in un mondo distopico che vi conquisterà! Ed è solo l’inizio!

32 commenti:

  1. Non lo conoscevo ma la trama mi attira molto, e anche la recensione, dev'essere bello! Magari lo metterò nella mia interminabile wish list! :')

    RispondiElimina
  2. Letto e amato! Condivido la tua recensione :)

    RispondiElimina
  3. Letto e amatissimo, ho in libreria il sequel e non vedo l'ora di leggerlo ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito lo sto finendo proprio in questi giorni..non ti dico nulla!!!

      Elimina
  4. Li ho da parecchio, ad aspettarmi. Troppi libri da leggere e di solito aspetto che esca anche l'ultimo per non dover aspettare troppo tra un libro e l'altro. Oooodioooo atttendeeere laaa fineee dellleeee triiilogieee. (fare la voce di puffo brontolone mentre leggi l'ultima frase) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anch'io vorrei riuscire ad aspettare ma sono troppo curiosa!

      Elimina
  5. Non conoscevo questa serie, con tutte le uscite che ci sono è difficile stare dietro a tutto ;-)
    Cercherò di recuperare, soprattutto dopo una recensione così ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Hai ragione, è difficile star dietro a tutto, tant'è che anche la mia wishlist continua ad allungarsi :D

      Elimina
  6. Questo e uno di quei libri che ho in WL sin da quando ho visto la copertina, e devo ancora prenderlo. ormai tutti ne parlano benissimo ed io devo assolutamente leggerlo.

    RispondiElimina
  7. Esatto Salvatore, anche se la strada per la fine è ancora lunga!

    RispondiElimina
  8. Ottima recensione, a breve leggerò anche Spada di vetro!
    Io comunque resto team Maven u.u

    RispondiElimina
  9. Letto. Purtroppo non mi ha convinto come speravo :(

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo libro,l'ho scoperto con l'uscita del secondo,anche se li ho scartati a priori spesso vengo tentata da pareri super positivi e recensioni come la tua 😉

    RispondiElimina
  11. Cavoli, ed io che ancora devo comprarlo questo libro T_T Ce l'ho in wishlist da quando è uscito ma ancora non ho avuto l'occasione di comprarlo :( Sembra bellissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la distopia, mista al fantasy è quello che fa per te!

      Elimina
  12. E' in WL ormai da tempo, devo assolutamente recuperare. La curiosità è alle stelle soprattutto dopo la tua recensione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, c'è tempo, la via per la conclusione della serie è lunga (speriamo non venga interrotta)!

      Elimina
  13. Sono molto curiosa di iniziare questa trilogia! Ormai sto attendendo l'uscita dell'ultimo volume prima di fiondarmici *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, io non sono riuscita a resistere e mi sono tuffata subito!

      Elimina
  14. Devo prima dire questa cosa perchè non resisto... HAI UN BLOG TROOOOPO CARIIINO *.*

    Questo romanzo è in wishlist ma non trovo mai il tempo di avventurarmi nella lettura. Con l'uscita del secondo sono ancora più curiooosa >< Magari quest'estate in vacanza proverò finalmente a cominciarlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, troppo gentile!
      Sono curiosa di sapere cosa ne penserai!

      Elimina
  15. Non so, non ne ho sentito parlare troppo bene e dunque non riesco proprio a convincermi :c l'unica cosa positiva è che la Mondadori ha deciso di pubblicare il seguito X°D

    RispondiElimina
  16. Non so...forse qualche anno fa sarei corsa a comprarlo, ma adesso non mi ispira per niente. Poi io vado a periodi, quindi può essere pure che all'improvviso mi venga voglia di leggerlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...chissà magari cedrai al fascino del mondo della Aveyard! ;)

      Elimina