sabato 2 aprile 2016

Recensione "Principe azzurro per un giorno " K. West

TITOLO: Principe azzurro per un giorno
AUTORE: Kasie West
 PAGINE: 267
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Agosto 2015
PREZZO SU AMAZON: 14.45 euro (cop. rigida)  9.99 (ebook)

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.

La mia opinione
Eccoci qui nuovamente per una recensione, di un romance young adult questa volta, ovvero “Principe azzurro per un giorno” della bravissima Kasie West.
Il romanzo parte in maniera insolita, ovvero siamo ad un ballo studentesco delle high school americane (quanto ho sognato di andarci XD) e Mia, la nostra protagonista, viene lasciata nel posteggio dal suo fidanzato Bradley. Che bell’inizio direte voi…eppure la ragazza non si butta giù e chiede ad un ragazzo nel posteggio, che non ha mai visto in vita sua, di fingersi Bradley per quella serata in modo che le sue amiche, Jules in particolare, non mettano in dubbio nuovamente la sua esistenza.

Il finto-Bradley accetta e dopo la serata la situazione sembra tranquilla, finché la sorella del ragazzo non chiede a Mia di restituire il favore e di fingersi sua fidanzata per un evento.
 Da qui parte una ruota di bugie per coprire altre bugie e la nuova presa di conoscenza di se stessi; infatti il tema centrale della storia non è la parte romantica su chi sceglierà Mia, ma la piena consapevolezza che essere se stessi, non nascondersi dietro maschere di perfezione create ad hoc, non dissimulare le proprie emozione, è essenziale per accettarsi completamente e vivere in pace con se stessi.
La popolarità a scuola, su facebook o twitter non ti identifica e valorizza come persona, ma quello che sei realmente si.
Quindi se pensavate di aver a che fare con un banale romance non è così. Kasie West, attraverso bugie, legami familiari , situazioni particolari, porta Mia  crescere: da ragazza popolare e snob, che pensa solo ad apparire  perfetta e per cui conta principalmente l’opinione degli altri, capirà che l’essere “umana”, con difetti, emozioni, pensieri diversi dalla massa, è ciò che davvero ti rende reale.
Personaggi ben delineati (ho adorato soprattutto Beth), dialoghi divertenti, pensieri non banali, fanno si che la lettura sia piacevole e anche riflessivo.
Un romanzo divertente, romantico, con uno stile fresco e mai pesante, che leggerete in pochissimo tempo. Consigliatissimo!!!




18 commenti:

  1. Curiosa di leggerlo sembra una bella lettura

    RispondiElimina
  2. Oh *_* questo libro è troppo carino! Mi ispira la trama e la copertina non è niente male ;)

    RispondiElimina
  3. Oh *_* questo libro è troppo carino! Mi ispira la trama e la copertina non è niente male ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima recenione sono curiosissima!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima recenione sono curiosissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che storia carinissima :-D
    Ma come ragazzo in copertina avrebbero potuto scegliere meglio!
    Come si fa a star dietro a tutti questi libri???

    RispondiElimina
  7. Troppo carino, sono curiosa di leggerlo *___*

    RispondiElimina
  8. L'ho letto una settimana fa
    Carino davvero,mi è piaciuto,è divertente dolce e tenero allo stesso momento ...♡♡♡

    RispondiElimina
  9. Sicuramente lo leggerò quest'estate, non vedo l'ora! *-*

    RispondiElimina