lunedì 7 marzo 2016

Recensione "Everneath" di A. Brodi



TITOLO: EVERNEATH
AUTORE: A .Brodi
 PAGINE:447
EDITORE: De Agostini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Gennaio 2016
PREZZO SU AMAZON: 12.67 euro (cop. rigida)  6.99 (ebook)

Buongiorno!!! Ebbene finalemente sono riuscuta a recensire il famoso Everneath di Ashotn Brodi, libro che nelle ultime settimane ha conquistato noi lettrici e lettori italiani e posso solo dire che il successo è meritato.
Lo so, sono indietrissimo con le recensioni, ma recupererò presto ;) !
100 anni sono passati da quando Nikki ha deciso di diventare Pegno di un Eterno, o meglio di Cole, e di essere il suo “pasto”, e dopo sa che l'attenderà un'eternità nel tunnel, come batteria dell'Everneath. Questo miei cari è l'inizio del libro, e quando l'ho aperto mi sono detta: bene, bello...ma che accidenti vuol dire?!

Tutto quello che leggiamo nelle primissime pagine ci verrà spiegato pian piano dalla voce narrante di Nikki, adolescente in una cittadina di provincia che incredibilmente si risveglia dopo il “pasto” nel supermarket della zona e scopre che sono passati 6 mesi dalla sua scomparsa, mesi in cui le più assurde teorie sono state inventate per spiegare la sua sparizione, e fra tutte  una è stata scelta come “ufficiale”: la ragazza, drogata, era in rehab.
Ebbene ovviamente non è così, ma Nikki sa che il tempo prima di entrare eternamente nel tunnel non è molto, 6 mesi, perciò vuole “vivere” il più serenamente possibile questi giorni per dare un degno addio alla sua famiglia e a quel ragazzo che ha continuato  a tenerla aggrappata alla vita durante quel lungo periodo nell'Everneath.

“La voce di Cole. L’avrei riconosciuta ovunque. Quel suono mi riportò ai lunghi giorni nell’Everneath, dove le sole cose che esistevano, per me, erano la voce di Cole e il contatto con il suo corpo.” Nikki

Detto così, lo so, non si capisce nulla, però una volta assimilato cos'è il pasto (ovvero l'eterno, in questo caso Cole, per 100 anni rimane nell'Everneath aggrappato al suo pegno succhiandogli ogni emozione per poter sopravvivere) e entrati completamente nella vita di Nikki, appare tutto molto molto più semplice.
La protagonista ci narra la sua vicenda intervallando momenti nel presente e le sue difficoltà nell'essere in una vita che non riconosce appieno a ciò che l'ha portata l'anno passato a cedere e diventare un involucro senza emozioni in un mondo infernale.
Ma chi è quel ragazzo di cui vi parlavo poco fa e che il suo ricordo ha tenuto in vita Nikki? Ebbene, il bellissimo giovincello è Jack, quaterback della scuola nonché ex fidanzato della ragazza.

“Cercai di liberare la mano e lui mi lasciò andare. «Becks, che cosa ti è successo? Ti ricordi almeno di me?» In quell’istante, presi una decisione. [...]
L’avevo già ferito abbastanza. Così gli dissi una bugia. La più colossale che avessi mai detto. «No» risposi, guardandolo dritto negli occhi. «Non mi ricordo nulla».” Nikki e Jack

“I ricordi erano fuori dalla portata di Cole. Finchè fossi stata in grado di conservarli, sarebbero stati miei e solo miei” Nikki

So cosa state pensando:anche qui un triangolo amoroso! Ebbene non proprio, perchè i sentimenti di Jack e Nikki sono chiarissimi, si amano ancora tantissimo e il ragazzo credetemi è davvero dal cuore d'oro e farebbe di tutto per riavvicinarsi a lei, nonostante l'apparente freddezza della giovane lo freni all'inizio. Cole è un personaggio davvero intrigante, perchè davvero non sai mai quali motivazioni lo guidino: vuole impradonirsi dell'Everneath e gli serve Nikki e per questo si oppone che lei vada nel tunnel, oppure quell'eterno senza emozioni prova qualcosa?
Ebbene sono risposte a cui arriviamo leggendo pagina per pagina il bellissimo romanzo della Brodi, ma la cui risposta possiamo davvero solo ipotizzarla, perchè mai avremo una conferma in nessuno dei due casi.
Ho trovato difficile schierarmi per uno o per l'altro, cosa strana perchè di solito scelgo  sempre per chi tifare, perchè Jack è davvero un ragazzo dolce e forte e Cole è davvero molto molto particolare come personaggio.
Un romanzo scorrevolissimo, nonostante all'inizio tenda a frenare un pochino per via della piccola confusione terminologica soprattutto, ma che una volta entrati nella narrazzione (ovvero superato il primo capitolo :D ) ti prende e non ti molla sino all'incredibile finale.
Consiglio questo libro a chi ama la mitologia greca: Persefone e Ade, Orfeo ed Euridice, sono alla base di questa storia; lo consiglio a chi ama le storie d'amore travagliate, a chi ama il riscatto e a chi ama le serie paranormal come me,
Fortunatamente è una trilogia perchè davvero non potrei accettare questa fine come definitiva.



10 commenti:

  1. Il romanzo lo trovo straordinario la trama è pazzesca spero alla prima occasione di leggerlo

    RispondiElimina
  2. A me non è del tutto dispiaciuto però ammetto di essermi aspettata qualche cosa di più. Non sono entrata in particolare empatia con la protagonista, che spesso mi dava ai nervi e probabilmente questo mi ha guastato la lettura; però il problema a me è parso anche il fatto che di eventi non ne siano accaduti tantissimi nonostante di pagine ce ne fossero abbastanza! Non saprei proprio se alla fine mi abbia convinta o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente Nikki non mi è dispiaciuta, nonostante non sia il tipo di protagonista che mi piace. Darai una possibilità al secondo libro?

      Elimina
  3. Questo romanzo è davvero bello a me è piaciuto tantissimo nonostante io non vada pazza per il paranormal!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto e non vedo l'ora di poter leggere il seguito!

      Elimina
  4. Ma lo sai che pur avendo notato questo libro quando è uscito non mi ero nemmeno preso la briga di leggere la trama,l'ho fatto solo un paio di giorni fa,risultato??? È finito in lista anche lui 😅😅

    RispondiElimina
  5. Trama intrigante, nonostante non ami particolarmente il genere, però quando leggo recensioni così entusiaste mi viene voglia di leggere anche qualcosa che inizialmente avevo scartato ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a dargli una possibilità, a me ha sorpreso molto! <3

      Elimina